Concorsi: aprile 2011

MilanoFilmFestival
Esterni (Ex Associazione Culturale Aprile)
scadenza: 31-05-2011
In occasione del Festival/Concorso internazionale di Cinema di Milano si tengono diverse proiezioni, seminari e incontri. Vengono accettate opere cinematografiche di qualsiasi genere (che non abbiano già ricevuto premi) e girate su qualsiasi supporto. La manifestazione è patrocinata dal Settore Giovani del Comune di Milano ed è promosso dalla Regione Lombardia, Provincia di Milano e dal Nuovo Piccolo Teatro che ospita il festival. E’ possibile partecipare alla sezione Colpe di Stato (entro il 30 aprile 2011).
requisiti: Concorso aperto a lungometraggi (sopra i 45 minuti di durata) e cortometraggi (sotto i 45 minuti di durata), opere prime e seconde di ogni genere e lingua, realizzate su qualsiasi supporto e di qualsiasi durata, purché terminate dopo il 1 gennaio 2010. Iscrizione online.
durata: 10 -19 settembre 2011
finanziamento: Due giurie internazionali attribuiranno durante la serata conclusiva il Premio Miglior Lungometraggio e il Premio Miglior Cortometraggio; Menzioni Speciali; Premio Aprile; Premio del pubblico; Premio dello staff del Milano Film Festival; Premio della Giuria degli Studenti.

Esterni (Ex Associazione Culturale Aprile)
via Paladini 8, I - 20133 Milano
tel +39-02-713613 | fax +39-02-713613
info@milanofilmfestival.it | http://www.milanofilmfestival.it



Master di alta formazione
Fondazione Fotografia - Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
scadenza: 27-05-2011
Da ottobre 2011 Fondazione Fotografia attiverà a Modena un Master di alta formazione sull’immagine contemporanea, un percorso didattico biennale che intende posizionarsi tra le principali proposte d’eccellenza nel panorama internazionale, la cui finalità è quella di mettere gli studenti in condizione di interagire con il sistema dell’arte. Particolare rilievo è infatti riservato alle testimonianze di importanti esponenti del mondo dell’arte e al confronto diretto con artisti, critici, galleristi, responsabili di musei e ricercatori.
Il Master non si limita a proporre momenti di formazione tradizionale ma delinea 5 percorsi tematici paralleli e tra loro complementari (cultura visuale, storia della fotografia, progettazione, iconografia, metodi e tecniche), attorno ai quali si organizzeranno momenti di formazione (lezioni, seminari, workshop, tutorial, visite guidate), di produzione (laboratori, sperimentazioni, realizzazione di mostre) e di promozione dei lavori degli studenti (pitching session, match making lab, audizioni con professionisti del settore).
Un ulteriore elemento di novità è rappresentato dal dialogo tra sistema formativo e ambito professionale, reso possibile dal fatto che il master nasce all’interno e per volontà di Fondazione Fotografia e ha quindi la possibilità di essere parte attiva delle numerose iniziative organizzate.
Gli studenti potranno così contribuire a realizzare una mostra specifica e non solo studiarne una generica, così come i docenti potranno fare riferimento direttamente alle importanti opere della collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. In particolar modo, la rete di collaborazioni con prestigiose istituzioni italiane e straniere, oltre che con importanti artisti, curatori e studiosi consentirà agli studenti di confrontarsi in prima persona con esperienze centrali per la scena contemporanea.
requisiti: Selezione per titoli e per colloquio: possono accedere al master tutti coloro che dimostrino una spiccata propensione per l’ambito della fotografia, del video e in generale dell’immagine contemporanea. Il master non prevede quindi criteri di esclusione ma valuterà attentamente i titoli di studio, le esperienze professionali svolte e le motivazioni dei candidati. In particolar modo, saranno considerati titolo preferenziale: i Diplomi di Accademia di Belle Arti, le Lauree e le Lauree Specialistiche conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999; le Lauree e le Lauree Magistrali conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004, le Lauree di Vecchio Ordinamento. Scaricare scheda di pre-iscrizione dal sito , spedirla compilata e firmata con: curriculum vitae (dove vengano specificati: titolo di studio; altri titoli che documentino la formazione pregressa; esperienza professionale; eventuali pubblicazioni, master e progetti realizzati); portfolio (selezione dei propri lavori nel campo della fotografia e del video con eventuali testi critici; descrizione sintetica di eventuali progetti da realizzare o in corso di realizzazione); breve lettera di presentazione (massimo 2500 battute); modulo di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà compilata e firmata (scaricabile dal sito).
posti disponibili: 20-30
durata: 2 anni a partire dal 10 ottobre 2011
finanziamento: borse di studio, totali e parziali, e altre forme di sostegno
costo: EUR 12000,00 (EUR 7000,00 per il primo anno; EUR 5000,00 per il secondo anno); per gli uditori EUR 5000,00 all’anno.

Ufficio Didattico
Fondazione Fotografia - Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
via Emilia centro 283, I - 41121 Modena
tel +39-059-239888 | fax +39-059-238966
segreteria.master@fondazione-crmo.it | direzione.master@fondazione-crmo.it | http://www.fondazione-crmo.it



Residenza d’Arte Internazionale
Diogene-Bivaccourbano
scadenza: 16-05-2011
Gli artisti del gruppo DIOGENE bandiscono il concorso internazionale per la residenza “Diogene_bivaccourbano 2011”. Il concorso, aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri, si propone di attivare, attraverso un periodo di residenza a Torino, una modalità inedita di approfondimento sull'operare artistico e sul ruolo dell'artista nella società, con l’intento di recuperare un dialogo tra artisti volto a focalizzare l'attenzione sulla comprensione profonda della poetica del lavoro.
Uno degli elementi che più caratterizzano il programma “Diogene_bivaccourbano” è il luogo inconsueto di residenza; l’artista selezionato sarà infatti ospitato all’interno della carrozza dismessa di un tram, posizionato in una rotonda stradale della città di Torino. Il tram , ristrutturato ed allestito dai componenti del gruppo Diogene, diventerà luogo di vita e lavoro per l'artista selezionato, permettendogli di sperimentare una particolare modalità di interazione con l’ambiente urbano e la sua comunità.
Durante il periodo di residenza, il gruppo Diogene Bivaccourbano organizza incontri con critici, ricercatori e altri esperti nel settore dell'arte contemporanea, dando all'artista la possibilità di presentare il suo lavoro. Ci sarà anche la possibilità di organizzare studio-visit aperte al pubblico.
Artista selezionato per il 2008: Pak Sheung Chuen.
requisiti: Artisti visivi. Inviare: curriculum vitae con nome, cognome, indirizzo, e-mail, telefono, studi compiuti, attività svolte in campo artistico (non più di 2000 battute); un unico file formato .PDF contenente testi e immagini, riferiti ad un massimo di 15 opere realizzate, riportando indicazioni quali il titolo, data, materiali utilizzati, dimensioni e una breve descrizione dell’opera (massimo 300 battute per immagine), massimo 4 video in formato DVD o avi; statement (non più di 2000 battute); motivazioni (non più di 2000 battute); progetto del lavoro che il candidato intende svolgere durante il periodo di residenza; fotocopia di un documento di identità valido; modulo di partecipazione compilato (scaricabile dal sito).
limiti di età: > 18
posti disponibili: 1
durata: 1 settembre - 20 ottobre 2011 (minimo 4 settimane, massimo 8 settimane consecutive)
finanziamento: Viaggio; EUR 2000,00 (gettone di presenza), fino a EUR 2000,00 (sostegno economico per la produzione del progetto da sviluppare durante la residenza), EUR 250,00 a settimana (copertura delle spese di vitto, fino a EUR 1500,00); viaggio di andata e ritorno

Diogene-Bivaccourbano
c/o MBE, corso Trieste 19, I - 10024 Moncalieri (Torino)
tel +39-333-669359
info@progettodiogene.eu | http://www.progettodiogene.eu



XXX Edizione - AsoloFilmFestival
Associzione Culturale Asolo International Art Festival
scadenza: 15-05-2011
Il festival, erede del "Festival Internazionale del Film sull'Arte e di Biografie di Artisti", che fu istituito nel 1973 dall'Amministrazione Provinciale di Treviso, rappresenta una vetrina internazionale con Concorso a premi della produzione cinematografica dedicata alle arti visive, intesa nella molteplicità delle sue espressioni.
Le sezioni previste sono: "Film sull'arte", "Biografie d’artista", "Architettura", “Design”, "Videoarte e computer art", "Produzioni di Scuole di Cinema", “Armonia e territorio”.
requisiti: Opere prodotte dopo il 1 gennaio 2008. Inviare scheda di iscrizione con: duplice copia della domanda di partecipazione; 2 copie dell’opera in DVD o VHS standard PAL; breve biografia e filmografia essenziale dell’autore o degli autori; sinossi dell’opera, galleria di immagini in formato .jpg, dettaglio dei brani musicali originali e non.
durata: 20 - 28 agosto 2011
finanziamento: Gran Premio Asolo per la migliore opera in corso; premio Asolo per il migliore Film sull’arte; Premio Asolo per la migliore Biografia d’Artista; Premio Asolo per la migliore Opera sull’Architettura; Premio Asolo per la migliore opera sul Design; Premio Asolo per la migliore Opera di Videoarte e Computer Art; premio Asolo per la migliore Produzione di Scuole di Cinema, Istituti Superiori, Università; Premio Asolo per la migliore produzione “Armonia e Territorio”; Premio Gian Francesco Malipiero per la migliore Colonna Sonora; menzioni Speciali.
costo: 0

Associzione Culturale Asolo International Art Festival
Foresto Vecchio 8, I - 31011 Asolo (TV)
tel +39-0423-520455 / 950966
30edition@asolofilmfestival.it | http://www.asolofilmfestival.it



Residency Program for Writers
Virginia Center for the Creative Arts
scadenza: 15-05-2011
Residence per scrittori situato nella Virginia del Sud. Alloggi e studi singoli. Biblioteca, piscina e spazi collettivi a disposizione. Organizzate attività culturali.
requisiti: Scrittori professionisti. Spedire modulo di iscrizione, curriculum, biografia, documentazione lavoro (1 libro, 6/10 poesie, max 2 racconti, primo capitolo/20 pagine di un libro oppure uno script di un lavoro già terminato), 2 lettere di referenze (vanno spedite direttamente al Center da chi le compila). Lo scritto inviato deve essere rappresentativo del genere sul quale si desidera lavorare al Residence. Si può spedire anche un lavoro in progress, ma deve essere accompagnato dalla documentazione di un lavoro già completato.
posti disponibili: 12
durata: da 2 settimane a 4 mesi tutto l’anno
finanziamento: Possibili riduzioni sul costo giornaliero
costo: USD 180,00 al giorno, viaggio, materiali

Virginia Center for the Creative Arts
Mt. San Angelo, USA - 24595 Sweet Briar VA
tel +1-804-9467236 | fax +1-804-9467239
vcca@vcca.com | http://www.vcca.com



Curatorial Residencies in Helsinki
HIAP - Helsinki International Artist-in-Residence Programme
scadenza: 01-05-2011
Helsinki International Curatorial Programme offre residenze per curatori nella città finlandese, in collaborazione con FRAME - Finnish Fund for Art Exchange. Lo scopo della residenza è offrire a curatori stranieri l'opportunità di conoscere la scena artistica finlandese, al fine di creare contatti con operatori del settore e con organizzazioni culturali e di sviluppare progetti curatoriali internazionali.
requisiti: Buona conoscenza lingua inglese; diploma nell'ambito curatoriale; almeno 2 anni di esperienza professionale. Presentare la candidatura con materiali relativi a progetti precedenti, curriculum, un piano di lavoro per la residenza, progetto per un evento public art.
durata: 1 mese
finanziamento: Vitto, alloggio e studio, costi di viaggio e assistenza.

Curatorial Residencies Henna Harri
FRAME Finnish Found for Art Exchange
Tallberginkatu 1 C 96, Visiting address 1 C 4th floor, FI - 00180 Helsinki
tel +358-40-5070809 | fax +358-9-47800818
henna.harri@frame-fund.fi | http://www.hiap.fi



Cusio Artist Residency Space
CARS - Cusio Artist Residency Space
scadenza: 30-04-2011
CARS, aperta nel 2010, ospita annualmente due residenti, individui o duo di artisti, durante le mensilità di giugno e luglio, rispettivamente per un mese ciascuno. Una residenza è su invito da parte degli artisti partecipanti alle annualità del progetto MARS e una residenza è su candidatura libera.
requisiti: Nazionalità italiana. Compilazione modulo di candidatura ed inserimento CV nel campo specifico, invio in formato PDF di un dossier di 15/35 immagini esaustiva dell'attività artistica del candidato degli ultimi 3 anni.
limiti di età: > 25 anni
finanziamento: Alloggio, studio, mostra finale a fine estate o inizio autunno per entrambi i partecipanti gestita a loro discrezione, presso gli spazi espositivi di CARS. Durante la residenza agli ospiti è offerta la possibilità di interagire con le eccellenze produttive del distretto industriale del Cusio (lavorazione plastica, acciaio,ceramica, legno, pietra).

CARS - Cusio Artist Residency Space
via Pastrengo, I - 28887 Omegna (VB)
tel +39-349-2800618 | +39-349-4275107
mailto.cars@gmail.com | http://www.carsomegna.com



Summerschool in progettazione architettonica e urbana
Fondazione Patrimonio Studi di Cento
scadenza: 30-04-2011
La Summerschool è fondata sul principio che la ricerca e la pratica nella progettazione Architettonica, Urbana e Strutturale debbano posare sulle solide fondamenta della tradizione. L’obiettivo della scuola è quello di approfondire questo legame operando su due livelli:
1) analisi dell’esistente; 2) applicazione dei risultati della fase analitica all’elaborazione di progetti realistici e sostenibili. A questo scopo la Summerschool riunisce in un programma accademico unico e innovativo architetti, artisti, ingegneri, professori e teorici di fama internazionale che hanno fatto della tradizione il punto di partenza del loro lavoro didattico e professionale. I partecipanti avranno l’occasione di studiare e lavorare in modo intensivo nella stimolante città di Cento (30 km da Bologna e da Ferrara e 120 km da Firenze e Venezia), città ricca di storia e iniziative culturali di rilievo internazionale: la Galleria Municipale possiede la più grande collezione di opere del Guercino; il Museo di Arte Moderna e Contemporanea, la Fortezza e le molteplici occasioni culturali fanno di Cento uno straordinario luogo dove studiare e progettare.
Le attività si terranno nel prestigioso polo di San Lorenzo, complesso del XVII secolo appena restaurato e provvisto di Auditorium (l’esclusiva chiesa barocca di San Lorenzo).
Le lezioni e i laboratori di progettazione avranno ritmo intensivo (mattina e pomeriggio, Lun-Ven), e saranno coadiuvati da Lezioni magistrali e conferenze tenute da esperti internazionali. Il corso si concluderà con una esposizione finale, aperta al pubblico, del lavoro svolto dai partecipanti.
requisiti: Studenti nazionali e internazionali delle facoltà di architettura ed ingegneria iscritti almeno al 3° anno di corso e interessati a ottenere Crediti Formativi Universitari; professionisti interessati ad un corso di studio intensivo in architettura, urbanistica e tecniche costruttive tradizionali e sostenibili. Scaricare bando dal sito e inviarlo via posta o via e-mail con: curriculum vitae (formato .doc o .pdf); portfolio personale con immagini e descrizioni dei lavori svolti (formato .doc o .pdf).
posti disponibili: 40
durata: 4 settimane: 13 giugno - 08 luglio 2011
finanziamento: E’ disponibile un numero limitato di borse di studio a copertura totale o parziale del costo del corso
costo: Tassa d’iscrizione: EUR 1700,00 (iscrizione Scuola, pranzi nelle giornate di lezione, visite e copertura Inail), vitto e alloggio: EUR 950,00 (alloggio in camera di albergo doppia per 27 notti e cena per 20 sere).

Fondazione Patrimonio Studi di Cento
via del Guercino 46, I - 44042 Cento (FE)
tel +39-051-6830852 | fax +39-051-6830852
info@summerschoolcento.it | http://www.summerschoolcento.it



Artist-in-Residence Program
Kala Institute
scadenza: 30-04-2011
Residence situato vicino all’Università di Berkeley. Gli studi hanno attrezzature specifiche per artisti che lavorano con tutte le tecniche di stampa sia tradizionali che combinate alle nuove tecnologie (immagini digitali, Cd-rom, 2-D e 3-D animation, video e suono digitale). Annesso agli studi c’é l’Eletronic Media Center con attrezzature sofisticate per la produzione di immagini/suoni digitali.
Scadenze: 31-01, 30-04, 31-07 e 31-10 a seconda del periodo di residenza.
requisiti: Scaricare dal sito la domanda di iscrizione e compilarla in ogni sua parte; corredarla di 10 immagini in formato .jpg, didascalie dei lavori, curriculum, lettera di intenti di una pagina.
posti disponibili: 4
finanziamento: Studi attrezzati. USD 5000,00 per ogni vincitore.
costo: USD 250,00 al mese a coloro che sottoscrivono un contratto di uno, due o tre mesi part-time (accesso allo studio per tre giorni alla settimana); USD 390,00 al mese a coloro che hanno sottoscritto un contratto di un mese full-time (accesso allo studio per sette giorni alla settimana); USD 175,00 a coloro che sottoscrivono un contratto di sei mesi part-time (accesso allo studio tre giorni alla settimana, possibile solo a coloro che hanno completato i tre mesi di residenza); USD 100 al giorno (ali ex artisti in residence)

Program Manager Patrick Stockstill
Kala Institute
1060 Heinz Avenue, USA - Berkeley CA 94710
tel +1-510-5492977/2984 | fax +1-510-5406914
patrick@kala.org | http://www.kala.org



École du Magasin
MAGASIN - Centre National d’Art Contemporain
scadenza: 30-04-2011
Fondata nel 1987, l’École du Magasin è la prima scuola in Europa a dispensare un insegnamento professionale per la pratica curatoriale. E' anche la sola in Francia ad appoggiarsi sull'attività del centro d'arte di cui fa parte. La scuola non consegna diplomi, ma offre ai suoi studenti la possibilità di iscriversi nell'ambiente professionale dell'arte contemporanea per sviluppare progetti curatoriali. Il programma prevede numerosi spostamenti in Francia e all'estero, e permette di acquisire, oltre alla conoscenza dell'arte e dei suoi attori, il controllo degli strumenti concettuali e tecnici dell'arte e dei suoi attori, il controllo degli strumenti concettuali e tecnici dell'esposizione. La creazione di un progetto collettivo costituisce il filo conduttore della proposta formativa. E' realizzato in collaborazione con artisti, curatori, editori ecc., sotto il tutorato di una critica d'arte e/o di un curatore.
Il piano di studi contempla corsi di teoria e critica d’arte e corsi tecnici di budgetting, accounting, technical administration, ecc., nonché viaggi di studio. Nei primi 10 mesi gli studenti partecipano alle attività del Centro e sviluppano un progetto di mostra. Durante la seconda fase del corso gli studenti svolgono uno stage presso un’istituzione in Francia o all’estero.
requisiti: Master nel settore delle belle arti o storia dell'arte, titoli o esperienza equivalente; inviare documentazione richiesta dal bando, scaricabile dal sito, con proposta di progetto per mostra (o progetto di ricerca o 2 saggi); versamento di tassa amministrativa di EUR 65. Prima selezione sui documenti ricevuti. Seconda selezione in base a colloquio.
posti disponibili: 10
durata: 10 mesi + 6 mesi di stage a partire da settembre
costo: EUR 65,00 tassa amministrativa

Co-ordinator Lore Gablier
MAGASIN - Centre National d’Art Contemporain
Site Bouchayer-Viallet, 155 Cours Berriat, F - 38028 Grenoble Cedex 1
tel +33-4-76216475 | fax +33-4-76212422
l.gablier@magasin-cnac.org | http://www.ecoledumagasin.com



IV Biennale GenovARTE 2011
Satura Associazione Culturale
scadenza: 30-04-2011
Con il Patrocinio di Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova, Municipio 1 Centro Est, SATURA art gallery, con sede in Genova, indice la IV Biennale d’Arte Contemporanea GenovARTE 2011.
Genova, vivo coacervo di arti, culture e tradizioni, è da sempre palcoscenico ideale per numerosi eventi a carattere culturale e sociale, come hanno dimostrato gli anni passati. Un fermento dinamico volto alla valorizzazione del patrimonio artistico che questa città offre: il suo cuore pulsante di vicoli, gli splendidi palazzi, il Porto Antico, il Polo Museale di via Garibaldi e molto altro ancora. Una Genova dai mille volti, dalle facciate ricamate, caratterizzata da una commistione di profumi e colori che la rendono da secoli “La Superba”. Una città fiera della sua storia e delle sue potenzialità come ha saputo dimostrare nel 2004, quando è stata la capitale europea della Cultura. Arte e cultura, quindi, espresse in un’ unica città che porta con sé l’epoca medievale, barocca, rinascimentale; è la rappresentazione di stili diversi sino ad arrivare alla contemporaneità di un’architettura moderna, che porta la firma di Renzo Piano. Genova è pertanto simbolo di una storia dell’arte sempre in divenire, capace inoltre di inserirsi in un contesto europeo vasto, con lo scopo di valorizzare le risorse presenti e di creare nuovi processi di crescita e di sviluppo interculturale. SATURA sente concretamente questo processo di sviluppo artistico e per tale motivo promuove la IV Biennale d’Arte Contemporanea GenovARTE 2011. Il concorso patrocinato da Istituzioni pubbliche e private vuole essere un momento di riflessione e di confronto tra artisti, critici e pubblico interessato ai fatti culturali; un appuntamento per allacciare nuovi contatti nel comune interesse per l’arte.
requisiti: Artisti di tutte le nazionalità operanti in Italia, nelle discipline di: pittura, scultura, fotografia. Ciascun artista può partecipare con una sola opera, in piena libertà stilistica e tecnica (tempera, olio, inchiostro, acrilico, vinile, acquerello, grafite, collage, fotografia, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, ferro, plastica, etc.) Le dimensioni sono libere purché dentro le misure massime di cm. 200hX150. Le sculture non dovranno superare cm. 50X50X120h e 40 Kg di peso. E’ necessario inviare una fotografia a colori di dimensioni non inferiori a cm. 12X18 e non superiori a cm. 24X30 o tramite CD. La fotografia potrà essere inviata anche per posta elettronica in formato jpeg (almeno 300 dpi). Inviare il materiale via posta o via posta elettronica, unitamente alla domanda di partecipazione e al bollettino di effettuato pagamento della tassa d’iscrizione.
durata: 30 aprile - 2 luglio 2011
finanziamento: Primo premio assoluto nelle diverse sezioni (pittura, scultura, fotografia): mostra personale nel corso del 2012, un servizio ad hoc di tre pagine, con intervista e pubblicazione delle opere, sulla rivista SATURA arte letteratura spettacolo. Secondo e al terzo classificato: una mostra collettiva presso la sede dell’Associazione (nel corso del 2012) e un servizio di due pagine, con intervista e pubblicazione delle opere, sulla rivista SATURA arte letteratura spettacolo. La rivista SATURA arte letteratura spettacolo dedicherà ampie rubriche dedicate al premio.
costo: EUR 20,00 spese di segreteria; EUR 60,00 contributo previsto solo per gli artisti selezionati per il catalogo per la parziale copertura dei costi di pubblicazione

Satura Associazione Culturale
piazza Stella 5/1, I - 16123 Genova
tel +39-010-2468284 | fax +39-010-662917
info@satura.it | http://www.satura.it



MAHKU - Master in Fine Art and Master in Design
Utrecht School of the Arts (HKU)
scadenza: 30-04-2011
Programma di Master della Utrecht Graduate School of Visual Art and Design, parte della Facoltà di Arti Visive e Design della HKU (Hoogeskool vor de Kunsten), la maggiore scuola d'arte dei Paesi Bassi. Si suddivide in tre corsi: Transmedial Research, Criterial Sudies, Individual Research Project.
requisiti: Conoscenza lingua olandese o inglese. Inviare portfolio necessario per la selezione della commissione. Compilare modulo di iscrizione scaricabile dal sito. I partecipanti devono essere in possesso di un certificato IELTS o TOEFL.
costo: EUR 9250,00

Utrecht School of the Arts (HKU)
Utrecht School of the Arts, Ina Boudier-Bakkerlaan 50, NL - 3582 VA Utrecht
tel +31-30-2332256 | fax +31-30-2523834
info@mahku.nl | http://www.mahku.nl/fineart



Sciart Scheme
Wellcome Trust
scadenza: 30-04-2011
Fondo per collaborazioni fra artisti e scienziati per la ricerca o la produzione di progetti che riflettano la pratica artistica contemporanea (per es. scienziati interessati a creare nuove forme di espressione o artisti ispirati dalla ricerca scientifica). Il lavoro finale deve coinvolgere il pubblico.
Il programma prevede due diversi Fondi: Reasearch and Development Awards e Production Awards.
requisiti: Collaborazioni tra artisti di ogni disciplina e scienziati di qualsiasi settore. Il referente di progetto deve essere residente in Gran Bretagna, il progetto deve essere realizzato in Gran Bretagna. Inviare domanda seguendo le indicazioni: scaricare bando di concorso dal sito.
durata: durata massima dei progetti: 3 anni
finanziamento: GPB 30000,00

Sciart Coordinator Bergit Arends
Wellcome Trust
Gibbs Building, 215 Euston Road, GB - Londra NW1 2BE
tel +44-20-76117222 | fax +44-20-76118269
sciart@wellcome.ac.uk | http://www.wellcome.ac.uk/sciart



Lauree triennali in Comunicazione Visiva, Design e Grafica, Fotografia, Media & Interaction Design, Cinema, Design Industriale, Arti Visive
ECAL - École Cantonale d’Art de Lausanne / Haute École d’Art et de Design (HES-SO)
scadenza: 29-04-2011
I dipartimenti in cui si possono conseguire il corso di diploma sono: Comunicazione Visiva, Design e Grafica, Fotografia, Media & Interaction Design, Cinema, Design Industriale, Arti Visive. I dipartimenti hanno rapporti anche con aziende, enti e agenzie presso cui è possibile effettuare degli stage. Inoltre, sono regolarmente invitati professionisti e operatori del settore ad affiancare i docenti della scuola. L’USINE (Unité de synthèse de l’image numérique), l’UNHA (Unité d’histoire de l’art) e l’UPHO (Unité de photographie) integrano i programmi dei singoli dipartimenti.
requisiti: Avere conseguito l’anno propedeutico o preparazione equivalente; test d’ammissione, in alcuni casi visione del portfolio; registrazione online.
durata: 3 anni
finanziamento: Possibili borse di studio.
costo: CHF 75,00 per l'iscrizione; le tasse annuali variano da corso a corso

ECAL - École Cantonale d’Art de Lausanne / Haute École d’Art et de Design (HES-SO)
4 avenue du Temple, CH - 1001 Renens/osanna
tel +41-21-3169933 | fax +41-21-3169266
ecal@ecal.ch | http://www.ecal.ch





Media Art and Visual Arts Residencies and Workshops
The Banff Center for the Arts
scadenza: 25-04-2011
Programmi del Dipartimento di Media and Visual Arts (corsi e residence). Materie: ceramica, computer art, computer graphic, paper media, digital media, network art, pittura, performance art, fotografia, installazione, tecniche di stampa, libri d’artista, scultura, 16mm. film editing, televisione, video, tessili e altro. Programmi: Workshops, Thematic Residencies (10 persone, sviluppo di lavori interdisciplinari attorno a un tema che cambia ogni anno) e Self Directed Residencies (residence individuale per artisti per sviluppo progetti con il supporto delle strutture del Centro, possibile fare richiesta tutto l’anno).
requisiti: Inviare: domanda di partecipazione (scaricabile dal sito), curriculum vitae, documentazione lavoro, progetto, breve biografia, statement, contatti e due referenze; vedi moduli nei singoli casi. Per artisti, qualsiasi nazionalità, diploma di laurea o equivalenti.
durata: 12 settembre - 28 ottobre 2011
costo: USD 46,00 per ogni domanda di iscrizione; il costo dei corsi dipende dal programma

The Banff Center for the Arts
P.O. Box 1020, Station 28-30, Banff, Alberta T0L 0C0
tel +1-403-7626180 | fax +1-403-7626345
arts_info@banffcentre.ca | http://www.banffcentre.ca



TrasporTiamo Valori
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
scadenza: 20-04-2011
Il Comitato Centrale dell’Albo dell’Autotrasporto ha indetto, per l’anno corrente, un’iniziativa destinata a coinvolgere gli artisti emergenti e la loro creatività nell’ambito della campagna istituzionale TrasporTiamo, creata al fine di restituire, alla professione di autotrasportatore, un’immagine più familiare agli occhi dell’opinione pubblica.
requisiti: Opere inedite, appositamente create per l’iniziativa; le composizioni verranno stampate su pellicola e utilizzate per customizzare 30 autoarticolati, i quali, allestiti con tale personalizzazione, viaggeranno sulle strade italiane nel corso dei due anni di durata dell’intera campagna.
I candidati dovranno avere: disponibilità e conferma a fornire il proprio elaborato entro la data da noi successivamente comunicata; la composizione dovrà risultare inedita e destinata unicamente all’iniziativa in oggetto; l’elaborato dovrà essere composto in funzione di una successiva riproduzione su stampa di grandi dimensioni: per l’esecuzione dello stesso si richiede che l’artista sia in possesso delle competenze tecniche necessarie all’esecuzione e, in ogni caso, abbia le capacità di fornire l’elaborato finale mediante file in pdf, salvato a 300 dpi, in quadricromia (cmyk) di dimensione
stimata intorno ai 18mx2,5m.; la composizione presentata ai fini dell’iniziativa, vista l’importanza ed il messaggio della campagna TrasporTiamo, dovrà considerarsi a tutti gli effetti “politically correct”; aver tenuto almeno una mostra personale dei propri lavori; possedere un sito internet con dominio personale illustrativo della propria attività di artista; avere ricevuto almeno una recensione da un critico d’arte accreditato.
Inviare il portfolio e curriculum vitae, liberatorie, via e-mail. E’ richiesta l’accettazione, da parte del candidato, del regolamento e delle clausole presenti nelle liberatorie stesse. Una volta ricevute, compilate e firmate, esse andranno spedite via posta ordinaria (mezzo raccomandata) a TCommunication.
posti disponibili: 30

TCommunication
via Canonica 27, I - 20127 Milano
l.lillo@tcommunication.it | m.ieva@tcommunication.it | http://www.tcommunication.it | www.lucalillo.com



Premio GhigginiArte Giovani 2011
Ghiggini 1822
scadenza: 16-04-2011
La Galleria Ghiggini indice per il 2011 il Premio Arte giovani di Pittura e Scultura. L'iniziativa si propone di fare emergere e portare a conoscenza degli amatori d'arte, critici, giornalisti e del pubblico più vasto, la ricerca artistica di giovani varesini mettendo a loro disposizione gli spazi della galleria, organizzando una mostra collettiva e una mostra personale per l'artista giudicato più meritevole. Il tema è libero.
La giuria del premio è composta da: Anna Bernardini, storico dell'arte e direttore Villa e Collezione Panza-FAI, Varese; Giuseppe Bonini, docente di Estetica all'Accademia di Belle Arti di Brera; Claudio Cerritelli, docente di Storia dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Brera; Maria Rosa Ferrari, direttore del Circolo Culturale Il Triangolo di Cremona; Chiara Gatti, storica, critica dell'arte e giornalista di Repubblica; Licia Spagnesi, giornalista e curatore del Premio Cairo Mondadori; Paolo Zanzi, fotografo e art director. E’ prevista anche una giuria popolare.
requisiti: Pittori e scultori under 30 (nati dopo il 1981) o residenti nel territotio della Lombardia, Piemonte e Canton Ticino oppure iscritti a istituti d’arte e accademie delle aree indicate. Presentare obbligatoriamente due opere di misura massima di 100x100 cm e di 100 cm per lato per la scultura.
limiti di età: < 30 anni
finanziamento: Premio GhigginArte giovani: organizzazione di una mostra personale presso la Ghiggini1822; Premio Artevarese Giovani: il sito internet del giornale pubblicherà le opere dei finallisti, mostra personale del vincitore sul sito; riconoscimenti aggiuntivi da parte di Land of Emotions e Colorificio Gattoni.
costo: 0

Ghiggini 1822
viale Albuzzi 17, I - 21100 Varese
tel +39-0332-284025 | fax +39-0332-1690728
galleria@ghiggini.it | http://www.ghiggini.it



Post-Graduate Studies in Design
Burg Giebichenstein - Hochschule für Kunst und Design Halle
scadenza: 15-04-2011
Programma di due anni, in cui gli studenti lavorano a un proprio progetto seguiti da un professore. Disponibili anche le aree Informatica e Design; Progettazione digitale.
Scadenze per Interior Design: 15-04.
requisiti: Diploma nell'area di studio prescelta; test di ammissione; conoscenza lingua tedesca.

Akademisches Auslandsamt
Burg Giebichenstein - Hochschule für Kunst und Design Halle
Postfach 200252, D - 06003 Halle
tel +49-345-7751533 | fax +49-345-7751569
aaa@burg-halle.de | http://www.burg-halle.de



Sundaymorning@ekwc
European Keramisch Werkcentrum - European Ceramic Work Centre
scadenza: 15-04-2011
Residence con diverse formule per artisti di qualsiasi nazionalità (artisti, artigiani, designer e architetti) interessati a lavorare la ceramica e a sviluppare progetti con questo materiale. I partecipanti hanno a disposizione studi singoli e laboratori in comune con attrezzature anche per la lavorazione dei metalli e del legno. Fornita assistenza tecnica. Presentazione finale.
Due tipi di residenza: residenza regolare e residenza di progetto. Le residenze regolari sono suddivise in: residenze individuali, residenze per giovani partecipanti e residenze cadcam (progettazione e fabbricazione assistita dal computer); le residenze di progetto sono suddivise in: residenze per un progetto basato sulla ceramica e residenze per un progetto basato sul sistema cadcam.
Scadenza: 15 aprile e 15 settembre per tutti i programmi, tranne per le residenze cadcam che sono ad ammissione continua.
requisiti: Buona conoscenza lingua inglese. Inviare modulo di partecipazione per la formula scelta, corredata di materiali richiesti dal bando, scaricabile dal sito. Selezione su concorso in base alla documentazione dei lavori realizzati negli ultimi 5 anni.
posti disponibili: 45 (20+4+21)
durata: 1-3 mesi
finanziamento: Alloggio e studio, attrezzature, team di specialisti
costo: costi variabili in base al tipo di residenza; EUR 35,00 application fee

European Keramisch Werkcentrum - European Ceramic Work Centre
Zuid-Willemsvaart 215, NL - 5211 SG s'Hertogenbosch
tel +31-73-6124500 | fax +31-73-6124568
application@ekwc.nl | http://www.ekwc.nl



Design
Jan Van Eyck Academie
scadenza: 15-04-2011
Corso post-diploma a carattere interdisciplinare focalizzato sullo studio delle relazioni tra design e contesto sociale/culturale e politico/economico. L’enfasi del corso è la pratica e la teoria della comunicazione visuale, includendo la produzione, la distribuzione e la comprensione dell’informazione visiva e delle sue implicazioni culturali. Area di studi: design e sfera pubblica, condizioni di produzione e consumo; processi cognitivi e di ricezione; comunicazione visuale, strategie e uso di differenti media; storia del design; design e linguaggio. Gli studenti sviluppano progetti individuali, seguiti dai tutor. Lezioni teoriche e workshop.
requisiti: Giovani artisti che hanno già qualche anno di esperienza, master o istruzione di livello equivalente lingue utilizzate: olandese e inglese. Versamento di EUR 65,00. Prima selezione in base alla documentazione; selezione finale in base a colloquio. Scaricare la domanda di ammissione dal sito.
durata: fino a 2 anni full-time
finanziamento: Studio e stipendio annuale di EUR 9360,00 in 13 rate di EUR 720,00 cadauna; EUR 4680,00 a quelli part-time.

Leon Westenberg
Jan Van Eyck Academie
Academieplein 1, NL - 6211 KM Maastricht
tel +31-43-3503724 | fax +31-43-3503759
leon.westenberg@janvaneyck.nl | http://www.janvaneyck.nl



La Prée - Residences d’Artistes
Pour Que l’ésprit Vive
scadenza: 15-04-2011
Situato nel cuore della Francia, presso un'antica abbazia cistercense, la residenza d'artista "La Prée" intende creare uno spazio dove gli artisti possono esprimersi spontaneamente e nella quiete più totale.
L'Académie des Beaux-Arts è partner del progetto dal 2002.
requisiti: Inviare domanda di partecipazione, una copia della carta d'identità, una copia della patente, certificato medico, lettera di partecipazione con sunto delle motivazioni di accettazione della domanda; curriculum vitae, una copia del titolo di diploma, lista delle persone autorizzate a ritirare le opere depositate. In seguito, dovrà essere presentato un apposito dossier artistico.
posti disponibili: 7 per sessione
durata: 11 mesi da ottobre a settembre (rinnovabile una volta)
finanziamento: Appartamento privato con bagno, cucina e due camere; studio, biblioteca, tre laboratori (uno dei quali attrezzato per l'incisione).

Pour Que l’ésprit Vive
69 Boulevard Magenta, FR - 75010 Parigi
tel +33-01-42760171
contact@pqev.org | http://www.pourquelespritvive.org



English Master Program in Visual Arts and Audiovisual Arts
University College Ghent - Faculty of Fine Arts (KASK)
scadenza: 15-04-2011
Master in lingua inglese nel settore delle arti visive e audiovisive con l’intento di dare sostanza e una direzione ulteriore. Nel master in Visual Arts sono inclusi i seguenti campi di specializzazione: Belle arti, pittura, scultura, disegno, installazione, media art, tessile, moda, fotografia, graphic design, arti grafiche, web design, design interattivo, illustrazione, multimedia design. Nel master in Audiovisual Arts sono incluse le specializzazioni in: Film d’animazione, Film.
requisiti: Colloquio previa ammissione. Laurea triennale
durata: 1 anno

University College Ghent - Faculty of Fine Arts (KASK)
Kluyskensstraat 2, B - 9000 Ghent
tel +32-9-2660800 | fax +32-9-2660881
pascal.desimpelaere@hogent.be | http://www.kask.be



Corso Superiore di Arti Visive
Fondazione Antonio Ratti
scadenza: 08-04-2011
La Fondazione Antonio Ratti organizza dal 1988 un corso di perfezionamento estivo dedicato ai giovani artisti. E’ aperto a giovani studenti di tutte le nazionalità, aventi già esperienza. Gli studenti hanno occasione di lavorare a stretto contatto con un artista di fama internazionale (Susan Hiller nel 2011). Il workshop è fondato su una stretta relazione insegnante/studente. Lo stage è affiancato da seminari teorici insieme ai curatori e i relatori invitati. Mostra finale e pubblicazione.
Visiting professor delle scorse edizioni: 2010 Hans Haacke; 2009 Walid Raad; 2008 Yona Friedman; 2007 Joan Jonas; 2006 Marjetica Potrc; 2005 Alfredo Jaar; 2004 Jimmie Durham; 2003 Richard Nonas, 2002 Giulio Paolini, 2001 Marina Abramovic, 2000 Ilya Kabakov, 1999 Haim Steinbach, 1998 Hamish Fulton,1997 Allan Kaprow, 1996 John Armleder, 1995 Joseph Kosuth.
Dal 2006 è stato inoltre istituito il Premio Epson FAR per la ricerca artistica: una giuria seleziona tre tra gli artisti partecipanti al Corso, premiati con apparecchiature informatiche di tecnologia Epson.
requisiti: Giovani artisti, studenti o appena diplomati; maggiorenni; necessaria minima esperienza; compilare online la scheda di iscrizione, durante il processo caricare online il portfolio.
posti disponibili: 20
durata: 28 giugno - 26 luglio 2011

Coordinamento Anna Daneri
Fondazione Antonio Ratti
Lungo Lario Trento 9, I - 22100 Como
tel +39-031-233111 | fax +39-031-233249
infocsav@fondazioneratti.org | http://www.fondazioneratti.org



Picture Berlin
Picture Berlin
scadenza: 08-04-2011
Programma di workshop della durata di quattro settimane rivolto a giovani fotografi, che comprende: lectures, presentazioni, incontri con critici; lezioni di tedesco; visite ai musei e alle mostre; costi di trasporto all’interno della città di Berlino; alloggio e studio condiviso; Picture Berlin Resource e Guide Book; possibilità di svolgere un periodo di stage.
requisiti: Conoscenza della lingua tedesca preferibile ma non obbligatoria. É necessario essere in possesso di un computer portatile e di una videocamera; avere passaporto valido. Scaricare bando dal sito.
limiti di età: > 20 anni
posti disponibili: 5 - 15
costo: EUR 3250,00 se si fa domanda entro l’11 marzo 2011; EUR 3650,00 se si fa domanda entro il 8 aprile 2011.

Director April Gertler
Picture Berlin
Kopenhagenerstrasse 4, D - 10437 Berlin
tel +49-177-6171652
pictureberlin@gmail.com | http://www.pictureberlin.org



Concorso fotografico “Obiettivo Italia”
Città di Biella - Assessorato alla Cultura
scadenza: 7-04-2011
Concorso organizzato dalla Città di Biella in collaborazione con il Fotoclub di Biella. In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, gli scatti devono avere come tema e/o ispirazione i monumenti, i luoghi, le immagini e le figure simbolo dell’Unità d’Italia.
La giuria è composta da un rappresentante della Città di Biella, un rappresentante del Fotoclub Biella e da un fotografo professionista di fama nazionale.
requisiti: Fotografi dilettanti e professionisti. Le fotografie entreranno a far parte del costituendo archivio fotografico realizzato dalla Città di Biella. Stampe a colori e in bianco e nero, montate su cartoncino 30x40 cm, sul retro di ognuna indicare: nome del partecipante, indirizzo e titolo dell’opera. Si può partecipare con un massimo di 4 immagini. Inviare le opere unitamente alla scheda di partecipazione compilata e firmata, scaricabile dal sito.
finanziamento: Primo premio EUR 500,00, secondo premio EUR 300,00, terzo premio EUR 200,00
costo: 0

Andrea Carta
Città di Biella - Assessorato alla Cultura
Palazzo ferrero, Corso del Piazzo 25, I - 13900 Biella
tel +39-051-4507212
palazzoferrero@comune.biella.it



Master of experiments on Art and Politics
Sciences Po École des Arts Politiques
scadenza: 05-04-2011
Edizione pilota del master in Arte e Politica, che intende coniugare la pratica artistica a quella delle scienze sociali. In collaborazione con il Centre Pompidou e l’Harvard University Graduate School of Design, il Master è rivolto a giovani professionisti di qualsiasi nazionalità con almeno 2-5 anni di esperienza nel settore. Il tema per l’anno 2010-2011 è “What kind of political arts for a planet at (maybe) 4, (maybe) 6 degree celsius in 2050?”.
requisiti: Professionisti di qualsiasi nazionalità con almeno 2-5 anni di esperienza nel settore. Il programma si rivolge ad accademici, studiosi nel campo delle scienze sociali, artisti (inclusi architetti e designer). Candidatura online durante la quale bisogna caricare: curriculum vitae, lettera di motivazioni, almeno due lettere di raccomandazione, portfolio o book; prima selezione in base al portfolio, in seguito verrà effettuato un colloquio. I corsi sono tenuti in inglese e francese, di cui è richiesta la conoscenza.
posti disponibili: circa 20
durata: 1 anno
finanziamento: Possibili borse di studio
costo: EUR 15000,00 all’anno

Directrice exécutive Valérie Pihet
Sciences Po École des Arts Politiques
8, rue des Saints-Pères, F - 75337 Paris cedex 07
tel +33-1-45497688/5941
valerie.pihet@sciences-po.fr | http://speap.sciences-po.fr



International Curatorial Program - CuratorLab
Konstfack i Stockholm - University College of Arts, Crafts, Design
scadenza: 04-04-2011
La scuola para-universitaria d'arte, artigianato e design, animazione ed educazione artistica, fondata nel 1844, offre un programma internazionale per curatori. Maggiori informazioni sul sito.
requisiti: Buona conoscenza lingua inglese. Scaricare la domanda di partecipazione dal sito e inviarla con: copia di un documento di identità valido; certificati di studio precedentemente ottenuti; curriculum vitae; 1-2 pagine di lettera motivazionale; referenze di due persone operanti nel settore cui si intende partecipare; 1-3 pagine di proposta del progetto che si intende sviluppare durante il programma.
durata: Un anno a partire da settembre

Program Director CuratorLab Renée Padt
Konstfack i Stockholm - University College of Arts, Crafts, Design
Valhallavägen 191, PO Box 24115, SE-10451 Stoccolma
tel +46-8-4504106 | fax +46-8-7830563
renee.padt@konstfack.se | http://www.konstfack.se



Residency
Artists Unlimited
scadenza: 01-04-2011
Artists Unlimited offre la possibilità di usufruire dello studio per tre mesi.
requisiti: Presentazione del portfolio con 10 esempi del proprio lavoro, con indicazione dei contatti, breve curriculum artistica, breve descrizione del progetto che si intende realizzare durante la residenza.
finanziamento: Studio di mq 40, appartamento di mq 32 con cucina; contributo di EUR 550,00 al mese.
costo: Spese di viaggio

Artists Unlimited
August-Bebel-Str. 94, D - 33602 Bielefeld
buero@artistsunlimited.de | http://www.artists-unlimited.de



MA in Design
KHiB - Kunsthøgskolen i Bergen
scadenza: 01-04-2011
Il corso di master in design comprende tre dipartimenti: Visual Communication, Furniture and Spatial, Design/Interior Architecture.
Il programma di master intende sviluppare nello studente competenze metodologiche, pratiche e teoriche necessarie per lavorare ad alto livello nel campo del design.
requisiti: Inviare descrizione del progetto con: tema e area della propria ricerca, motivazioni, descrizione di come verrà portato avanti e presentato il progetto. Scaricare la domanda di ammissione dal sito.

KHiB - Kunsthøgskolen i Bergen
Strømg 1, N - 5015 Bergen
tel +47-55-587300
khib@khib.no | http://www.khib.no



Master program
Konsthögskolan i Umeå - Umeå Academy of Fine Arts
scadenza: 01-04-2011
Programma di master basato sull’analisi critica e ragionata sul proprio lavoro artistico, anche attraverso il confronto con artisti internazionali invitati presso l’università. Per il biennio 2010 - 2012 l’Università di Umeå propone seminari sul tema della “Sostenibilità” nelle città di Kiruna, Tromsø, and Kirkenes.
requisiti: Artisti o studenti con diversi background interessati a una pratica e a una ricerca artistica innovative. Inviare due copie della domanda di partecipazione (scaricabile dal sito), con: copia del diploma di laurea magistrale in Belle Arti, esempi del proprio lavoro, copia del passaporto, due copie della lista della documentazione inviata, una copia del progetto pensato per il master, una copia della certificazione TOEFL o IELTS per la lingua inglese. Ulteriori informazioni sul sito.
durata: 2 anni
costo: Nessun costo per gli studenti che fanno domanda per primavera 2011; nessun costo per gli studenti delle nazioni dell’Unione Europea.

Konsthögskolan i Umeå - Umeå Academy of Fine Arts
Umeå Universitet, SE - 90187 Umeå
tel +46-90-7866864 | fax +46-90-7866687
britt-marie.sandstrom@art.umu.se | http://www8.umu.se/art



MFA Collaborative Design: Design Ecologies, System Thinking and Cultural Entrepreneurship
Pacific Northwest College of Art (PNCA)
scadenza: 1-04-2011
Nuovo programma di master in Collaborative Design che intende preparare gli studenti alle pratiche in espansione del design e alle relative sfide del ventunesimo secolo.
requisiti: Scaricare dal sito i materiali necessari per fare domanda e inviarli via posta ordinaria con: curriculum vitae, due lettere di raccomandazione, copie ufficiali dei certificati di studio precedentemente ottenuti. Inviare via e-mail: il progetto, proposta di saggio (massimo 200 parole, formato .pdf), portfolio.
durata: due anni a partire da autunno 2011

Pacific Northwest College of Art (PNCA)
1241 NW Johnson St., USA - 97209 (OR)
tel +1-888-3907499 | fax +1-503-2263587
admissions@pnca.edu | http://www.pnca.edu



PUMA. Creative Impact Award
PUMAVision
scadenza: 1-04-2011
Presentato nel corso di Sundance Film Festival, PUMA. Creative Impact Award è un nuovo premio annuale rivolto al film documentario, con l’intento di finanziarie produzioni significative. La giuria è composta da: Reagina Noor di Giordania, Morgan Spurlock (Academy Award nomitato dal Direttore del Super Size Me), Orlando Bagwell (Direttore della Ford Foundation Social Justice Media Initiative), Emmanuel Jal (musicista e attivista).
requisiti: Film sui temi del sociale e che abbiano un forte impatto sulla società; durata minima 75 minuti; già mostrato ad un festival o in televisione, realizzati dopo il 1 novembre 2007. Application online.
finanziamento: EUR 50000,00

PUMAVision
PUMA-WAY 1, D - 91074 Herzogenaurach
http://puma.britdoc.org/pages/824/view



Independent Study Program
Whitney Museum of American Art
scadenza: 01-04-2011
L'Independent Study Program consiste di tre parti interrelate: Studio Program, Curatorial Program e Critical Studies Program, in modo tale da fornire agli studenti una formazione che comprenda la pratica artistica, quella curatoriale, la conoscenza della storia dell’arte e la competenza critica all’interno dell’attuale dibattito che esamina le condizioni storiche, sociali e intellettuali della produzione artistica.
Agli studenti dello Studio Program viene data la possibilità di sperimentare nel campo dell’installazione, film e video, fotografia, performance e altre forme di pratiche interdisciplinari; inoltre, fornisce uno studio a Manhattan e si conclude con una mostra nel mese di maggio.
Gli studenti del Curatorial Program collaborano alla completa realizzazione di una mostra, dalla progettazione a ogni fase dell’organizzazione, lavorando a stretto contatto con i professionisti del Whitney.
I partecipanti del Critical Studies Program sono coinvolti in una ricerca individuale e in progetti di scrittura critica collaborando con storici dell’arte, critici e teorici della cultura. Verrà loro richiesto di presentare la propria ricerca durante il simposio di maggio presso il Whitney.
Tra i docenti: Ron Clark, Mary Kelly, Benjamin Buchloh, Hal Foster, Laura Mulvey, Isaac Julien, Gregg Bordowitz, Andrea Fraser, Chantal Mouffe, Alex Alberro, Jennifer Gonzalez, Okwui Enwezor e Sarah Lookofsky.
requisiti: Laureati. Conoscenza lingua inglese. Inviare: chiara indicazione di quale programma si intende seguire; curriculum vitae con nome, indirizzi e recapiti telefonici; certificati di studio; due lettere di raccomandazione; statement sul proprio lavoro, la propria esperienza scolastica e i propri interessi culturali (massimo 2 pagine); tassa di iscrizione. Oltre a questi materiali inviare: esempi del proprio lavoro in busta di massimo 9x12 pollici (solo per chi intende partecipare allo Studio Program); esempio di saggio (massimo 15 pagine) e proposta di mostra (massimo 2 pagine), solo per chi intende partecipare al Curatorial Program; esempio di saggio (massimo 15 pagine) e proposta individuale di ricerca (massimo 4 pagine) per chi intende partecipare al Critical Studies Program.
posti disponibili: 15 per Studio Program; 4 per Curatorial Program, 6 per Critical Studies Program
durata: 1 anno accademico da settembre a maggio
finanziamento: Possibili borse di studio in base alla necessità dello studente
costo: USD 1800,00; USD 15,00 tassa di iscrizione

Director Ron Clark
Whitney Museum Inependent Study Program
100 Lafayette Street, 5th floor, USA - New York NY 10013
tel +1-212-4311737 | fax +1-212-4311783
whitneyisp@whitney.org | http://www.whitney.org/www/programs/isp.jsp



Master of Arts
Fachhochschule Nordwestschweiz - University of Applied Sciences - Northwestern Switzerland
scadenza: 31-03-2011
La scuola offre Master nei settori Design, Visual Communication and Iconic Research, Fine Arts e Abilitazione all'insegnamento di arte e design.
requisiti: Laurea di primo livello o equivalente. Scadenze diversificate per le diverse discipline. Conoscenza lingua tedesca.
durata: 4 semestri
costo: CHF 200,00 tassa d’immatricolazione

Fachhochschule Nordwestschweiz - University of Applied Sciences - Northwestern Switzerland
Vogelsangstrasse 15, CH - 4058 Basel
tel +41-61-6956771 | fax +41-61-6956800
info.hgk@fhnw.ch | http://www.fhnw.ch/



Hydromemories online archive
Hydromemories
scadenza: 31-03-2011
Hydromemories, gruppo di artisti formato da Silke Bauer, Dominic Hislop, Gillian Holt, Zoltan Kunckel, Irina Novarese, Alessandro Quaranta, Viola Thiele, che lavorano sotto il nome di Hydromemories a partire dagli ultimi tre anni per ricercare gli aspetti sociali, politici e culturali dell’acqua, aprono un bando per creare un archivio online di lavori ispirati all’acqua.
requisiti: scaricare il bando dal sito, compilarlo e inviarlo con massimo tre immagini (formato jpeg, 500x500); se si intende partecipare con video, inviare tre still da video e un link da seguire per vedere il video.

Hydromemories
International
info@hydromemories.com | http://www.hydromemories.com



RadicalAesthetics-RadicalArt
Loughborough University
scadenza: 31-03-2011
Nuova serie di pubblicazioni da parte della School of Art della Loughborough University che esplorano quale possa essere il significato dell’estetica nel ventunesimo secolo.
requisiti: Inviare: statement, sinossi dettagliata, presentazione di ogni capitolo, bibliografia indicative; curriculum vitae (massimo 1 pagina), breve descrizione dei propri interessi accademici, lista delle pubblicazioni, esempio di una pubblicazione recente.

Gillian Whiteley
Loughborough University
Leicestershire, UK - LE11 3TU
tel +44-(0)1509-228985
g.whiteley@lboro.ac.uk | J.Tormey@lboro.ac.uk | http://www.lboro.ac.uk/departments/sota/research/groups/politicised/rara.html



Premio LUM per l’Arte Contemporanea
Università LUM - Jean Monnet
scadenza: 31-03-2011
seconda edizione del Premio LUM per giovani artisti italiani under 35. Il premio biennale, promosso dalla LUM Jean Monnet di Casamassima in collaborazione con la Regione Puglia, cambia per il 2011 la sua formula, ponendo l’accento sugli aspetti formativi attraverso un programma di attività laboratoriali, seminari e incontri. Il progetto scientifico, diretto da Achille Bonito Oliva col titolo “Arte a responsabilità illimitata”, propone un’impostazione dal forte contenuto culturale che non si limita all’effimera assegnazione di un premio, ma vuole accompagnare i giovani artisti partecipanti nello sviluppo del proprio potenziale creativo.
Saranno per questo attivati due laboratori condotti rispettivamente da Olaf Nicolai e Liliana Moro, artisti di chiara fama che, con poetiche differenti, privilegiano temi come la politica, l’etica, il sociale, il corpo, l’identità.
requisiti: Inviare il bando completo, modulo di domanda e descrizione delle opere, scaricabili dal sito.
durata: 2 laboratori della durata di 15 giorni l’uno, tra maggio e giugno 2011
finanziamento: Premio di produzione di EUR 20000,00

Segreteria organizzativa c/o rettorato Marilena Rodi
Università LUM - Jean Monnet
S.S. 100 km 18, I - 70010 Casamassima (BA)
tel +39-080-6978213 | fax +39-080-6977599
premiolum@gmail.com | http://premiolum.it



Conexiones Improbabiles
Eutokia (Centre for Social Innovation)
scadenza: 28-03-2011
Open call internazionale rivolto ad artisti e scienziati sociali per collaborare con nove istituzioni con base nei Paesi Baschi e a Salamanca, come parte dell’edizione 2011 di Improbable Connections. Le istituzioni sono: DeustoTech (Institute of Technology at the University of Deusto), Fagor Electrodomésticos, Anesvad Foundation (organizzazione non governativa), Germán Sánchez Ruipérez Foundation (promozione), i68 Group (softwarehouse), Lauaxeta Ikastola (scuola), Obe Hettich (fsoluzioni d’arredo), Tknika (centro innovativo di vocational training) e Uribe Kosta (gruppo di dieci consigli cittadini dell’area di Bilbao).
requisiti: E’ possibile partecipare come artisti o come organizzazioni. Scaricare domanda di partecipazione dal sito.
durata: da maggio 2011 a gennaio 2012
finanziamento: EUR 12000,00 inclusivi del viaggio e delle spese di

Eutokia (Centre for Social Innovation)
Edificio Boluetabarri, Carretera Bilbao-Galdakano 10, E - 48004 Bilbao
tel +34-673-608790
info@conexionesimprobables.com | http://www.conexionesimprobables.com



Visualizar’11: Understanding Infrastructures
Medialab-Prado
scadenza: 21-03-2011
Medialab-Prado e EOI Business School invitano gli studiosi a inviare un progetto e unno scritto che investighi, analizzi e rappresenti la corsa delle infrastrutture e dei sistemi globali. I progetti selezionati saranno sviluppati secondo una logica di collaborazione durante Visualizar’11: Understanding Infrastructures, un workshop che si terrà a Madrid dal 14 giugno al 1 luglio 2011. Per infrastrutture si intendono tutti quegli aspetti della tecnologia che introducono una routine all’interno della vita, delle azioni e della proprietà in organizzazioni più ampie (globali). Si suggeriscono queste possibili tematiche:
- Le infrastrutture dell’energia;
- Le infrastrutture dei trasporti;
- Le infrastrutture dell’informazione;
- L’infrastruttura di supporto;
- Le infrastrutture economiche e finanziarie;
- Le infrastrutture legali
- I legami rimossi.
Direttore del programma: José Luis de Vicente; col supporto di Bestiario.
requisiti: Artisti e professionisti nei settori: arte digitale, graphic design, arte, sociologia, architettura, urbanistica, educazione, psicologia, scienze dell’informazione, studi ambientali, matematica, statistica, visualizzazione scientifica, analisi digitale, computer science, fisica. Individui o gruppi; si può fare domanda per partecipare al workshop come leader o come collaboratore di uno dei progetti selezionati. Il workshop si terrà in inglese e in spagnolo. Application online.
finanziamento: Alloggio, spese di viaggio valutate caso per caso.

Medialab-Prado
C/ Alameda, 15 (Plaza de las letras), E - 28014 Madrid
tel +3491202754
difusion@medialab-prado.es | visualizar@medialab-prado.es | http://medialab-prado.es



UNDERandOVER
Takla Improvising Group
scadenza: 21-03-2011
Il progetto UNDERandOVER nasce dalla trasformazione di “Caccia All’artista”, un progetto nato nel 2005 come concorso per le giovani generazioni portato avanti dall’associazione Takla per cinque edizioni che ha visto crescere l’interesse per questa disciplina artistica e ha costruito una rete di artisti che oggi necessita più che mai dei tempi, degli spazi e nei modi adeguati per poter crescere e svilupparsi. Caccia all’artista si trasforma nel nuovo progetto di residenza UNDERandOVER e, accanto alla sezione per artisti under 35, si rivolge anche agli artisti over 35. L’obiettivo è quello di sostenere chi si dedica all’improvvisazione attraverso una concreta occasione di coproduzione del loro lavoro.
requisiti: Progetti improvvisativi legati alla danza, musica, teatro e arti visive, sia orientati ad un solo linguaggio artistico sia in interazione tra due o più linguaggi. Sono ammessi sia nuovi progetti che progetti già in atto. E’ possibile presentarsi in solo, in duo o in formazioni più allargate. Inviare: curriculum vitae, descrizione del progetto, motivazione delle richiesta di residenza, materiale fotografico e/o video, indicazione della sezione (under 35 o over 35) e del periodo in cui si intende compiere la residenza.
finanziamento: Studio di circa 240 mq all’interno della Triennale Bovisa, rimborso spese fino a un massimo di EUR 1000,00; consulenza, personale, possibilità di partecipare a workshop e incontri.

Takla Improvising Group
via Tadino 20, I - 20124 Milano
tel +39-02-55192267 | +39-335-8380533
organizzazione@takla.it | http://www.takla.it



Curatorial Intensive
ICI - Independent Curators International
scadenza: 18-03-2011
Programma a basso costo e a breve termine che si svolge a New York e si rivolge a curatori emergenti che avranno modo di confrontarsi con Cecilia Alemani, Regine Basha; Kate Fowle, Direttore esecutivo di ICI; Sofia Hernandez Chong Cuy, Curatrice di Coleccion Patricia Phelps de Cisneros; Matthew Higgs, Direttore e capo curatore di White Columns; Christian Rattemeyer, Curatore associato del Department of Drawings, MoMA.
requisiti: Scaricare domanda di partecipazione del sito. Iscrizione online durante a quale bisogna inserire: descrizione del progetto di mostra (300 parole), curriculum vitae, breve lettera d’intenti, esempio di mostra recente.
posti disponibili: 10-14
durata: 10-18 giugno 2011
finanziamento: USD 1500,00
costo: Spese di viaggio e alloggio.

ICI - Independent Curators International
779 Broadway Suite 205, USA - New York NY 10003
tel +1-212-2548200 | fax +1-212-4774781
education@ici-exhibitions.org | http://www.ici-exhibitions.org



Seek a Director / Chief Curator
Moore College of Art and Design
scadenza: 18-03-2011
Il direttore / curatore capo delle Galleries del Moore è una posizione manageriale di prestigio che supporta la missione didattica del Moore College of Art and Design e il suo ruolo di leader culturale, creando un forum per esplorare l’arte contemporanea e le sue idee, arricchendo il clima artistico e intellettuale del college, la comunità di Philadelphia e non solo. Al direttore / curatore capo viene richiesto di gestire due staff full-time e il personale part-time, gli stagisti e gli studenti che lavorano presso l’istituzione.
requisiti: Esperienza nel settore della curatela e del management di una galleria d’arte contemporanea (preferibilmente più di tre anni); esempi dimostrati di fundraising per mostre e programmi per il pubblico; ottima capacità organizzativa, competenze di presentazione, redazione e comunicazione, abilità nello stabilire e mantenere relazioni lavorative positive, passione per l’arte e il design, eccellenza e spirito di collaborazione; master in storia dell’arte o in belle arti, studi curatoriali, studi museali, amministrazione dell’arte; è richiesto inoltre di lavorare nei weekend o durante l’orario serale in occasione di programmi ed eventi speciali. Inviare lettera d’interesse e curriculum vitae.

The Search Committee for Gallery Director/Curator - Human Resources Director
Moore College of Art and Design
20th Street and The Parkway, USA - Philadelphia, PA 19103-1179
tel +1-215-9654000 | fax +1-215-5688017
hr@moore.edu | http://www.moore.edu



Seek an Assistant/Associate Professor in Graphic Design
DePaul university - College of Computing and Digital Media
scadenza: 15-03-2011
la School of Cinema and Interactive Media della DePaul University invita i designer a fare domanda per una posizione full-time nel programma di Graphic Design dell’università.
requisiti: Esperienza didattica e lavorativa di rilievo nelle aree: stampa, grafica del movimento, direzione artistica, web design, interactive media, design della produzione, illustrazione, allestimento. E’ richiesto il titolo di Master o equivalente; i candidati qualificati non in possesso del diploma di master possono essere selezionati per una posizione full-time non di ruolo. Application online durante la quale bisogna sottomoettere: curriculum vitae, lettera di presentazione, statement, programma di studi; inviare via e-mail: curriculm vitae, statement, tre lettere di raccomandazione, programma dettagliato del corso, esempi rilevanti del proprio lavoro (tramite URl o via posta ordinaria su DVD).
durata: full-time da autunno 2011

Graphic Design Faculty Search Committee, School of CIM
DePaul university - College of Computing and Digital Media
243 South Wabash Avenue, USA - Chicago IL 60604-2301
http://www.depaul.edu



FIive year Programme (BA+MA)
Konstshögskolan I Malmö - Malmö Art Academy (Lund University)
scadenza: 15-03-2011
Il programma quinquennale inizia con un blocco introduttivo sulle diverse tecniche artistiche e la teoria d'arte basilare. Non essendo suddiviso in dipartimenti separati, gli studenti si organizzano il proprio programma di studio, potendo scegliere fra una varietà di corsi pratici e teorici.
La scuola ha forte carattere multidisciplinare e internazionale, grazie al suo legame all'Università di Lund e agli insegnanti di provenienza internazionale, nonché la vicinanza della scuola alla Danimarca e al continente europeo.
Ogni studente ha a disposizione uno studio personale e diversi laboratori per la lavorazioni di vari materiali con differenti tecniche.
requisiti: Selezione in base al lavoro. Scaricare il bando dal sito e inviarlo con i materiali richiesti. Colloquio previa ammissione. Si può fare domanda separatamente per il triennio e per il biennio.
posti disponibili: 12
durata: 3+2 anni

Konstshögskolan I Malmö - Malmö Art Academy (Lund University)
Föreningsg. 42, Box 17083, SE - 20010 Malmö
tel +46-40-325700 | fax +46-40-325705
khm@khm.lu.se | http://www.khm.lu.se



Doctoral Program
KKH Kungliga Konsthögskolan - Royal College of Fine Arts
scadenza: 14-03-2011
Il Royal Institute of Art, con la National Artistic Research School, invita gli artisti a partecipare al programma di dottorato per approfondire la propria ricerca. Il tema del programma di dottorato è “Urbanism” esplorato da una prospettiva di ricerca artistica fortemente basata sulla pratica.
requisiti: Master o titolo equivalente; ottimi meriti artistici. Application online, durante la quale bisogna caricare: una proposta di progetto che si vuole compiere durante il dottorato (massimo 6 pagine); curriculum vitae ed esempi di immagini e documenti del proprio lavoro; due referenti da contattare per un colloquio (con contatti), altri meriti che il candidato intende mostrare, curriculum vitae (massimo 3 pagine); copia dei certificati di studi precedentemente ottenuti. Possibile colloquio telefonico all’inizio di maggio.
finanziamento: Borsa di studio di SEK 21600,00 al mese (circa EUR 2235 al mese)

Research Coordinator Åsa Andersson
KKH Kungliga Konsthögskolan - Royal College of Fine Arts
Flaggmansvägen 1, PO Box 16315, SE - 10326 Stoccolma
tel +46-8-6144000 | +46-8-6144048 | fax +46-8-6798626
enquiry@kkh.se | asa.andersson@kkh.se | http://www.kkh.se



Exhibition Design and Management (Certified Program)
Donau Universität Krems / Danube University - Department for Image Science
scadenza: 13-03-2011
Programma certificato, suddiviso in moduli e basato su una breve residenza che intende focalizzare l’attenzione sulla concezione e il management delle mostre con un’attenzione speciale sulla sperimentazione e sulle strategie di coinvolgimento delle esibizioni, oltre che a fornire competenze fondamentali sulla pratica espositiva contemporanea. I due moduli sono: dalla Teoria alla Pratica, pianificazione competente e organizzazione di mostre (16-24 aprile 2011); dalla Pratica alla Preparazione: la realizzazione professionale di una mostra (05-17 novembre 2011).
I docenti sono: Prof. Herbert Lachmayer (Staging Knowledge; U.- Arts & Design, Linz), Gerfried Stocker (direttore; Ars Electronica), Frank den Oudsten (designer, insegnante, scrittore, performer), Lutz Engelke (fondatore di Triad- Berlin), Martin Fritz (curatore, consulente, scrittore), Dr. Harald Gründl (fondatore di EOOS – Vienna), Pat Munro (valutatore di mostre), Dr. Dieter Bogner (pianificatore museale), Prof. Jorge Wagensberg (direttore scientifico della Fundacio ‘la Caixa’, Barcelona), Becky Gilbert (membro del consiglio di European Fundraising Association), Dieter Ronte (direttore dell’Hannover, Bonn, Krems), Audrey O’Connell (Natural History Museum; Londra).
requisiti: Il corso viene interamente impartito in inglese. Inviare: lettera di motivazioni; domanda di partecipazione (scaricabile dal sito); copie o scansioni di certificati di studio precedentemente ottenuti; copia o scansione del passaporto.
durata: dal 16 aprile 2011

Department for Image Science Andrea Haberson
Donau Universität Krems / Danube University - Department for Image Science
Dr.-Karl-Dorrek-Str. 30, A - 3500 Krems
tel +43-(0)2732-8932569 | fax
andrea.haberson@donau-uni.ac.at | http://www.donau-uni.ac.at/dis



Seek a Professor of Practice and Professor of Practice Position in Curating and Mediating Art
UIAH - University of Art and design Helsinki (Aalto University)
scadenza: 08-03-2011
Aalto University è una nuova istituzione universitaria creata dall’emergere della Helsinki School of Economics, dell’University of Art and design di Helsinki e Helsinki University of Technology: l’unione delle tre università apre la possibilità per una forte educazione e ricerca multi-disciplinare. L’università sta cercando un professore di pratica artistica nei settori dell’arte contemporanea, del design e dell’architettura e un professore di pratica curatoriale e di mediazione artistica.
requisiti: Per la posizione di professore di pratica artistica: lettera di partecipazione indirizzata al presidente dell’Aalto University; curriculum vitae; portfolio artistico (preferibilmente in formato digitale), lettera di motivazioni, attuale posizione lavorativa; contattare Professor helena Sederholm or Professor Teemu Mäki (helena.sederholm@aalto.fi | teemu.maki@aalto.fi). Per la posizione di professore in pratica curatoriale e di mediazione artistica: lettera di partecipazione indirizzata al presidente dell’Aalto University; curriculum vitae; lista di pubblicazioni e altri lavori, lista delle attività nel settore dell’educazione artistica, breve descrizione di come si intende sviluppare il proprio settore di insegnamento; contattare Helena Sederholm, o il Leader del Programma Cumma, Professor Riikka Haapalainen, (tel. +358-40-5235544, e-mail: riikka.haapalainen@aalto.fi). Tutti i materiali devono essere sottoposti in inglese.
durata: 5 anni

UIAH - University of Art and design Helsinki (Aalto University)
Hämeentie 135 C, FIN - 00560 Helsinki
tel +358-50-3141546
http://www.taik.fi



Fotografa la Danza del Dragone
Dryphoto arte contemporanea
scadenza: 5-03-2011
L'Associazione Buddista della Comunità Cinese in Italia e Dryphoto arte contemporanea, per i festeggiamenti del nuovo anno secondo il calendario cinese, invitano professionisti, appassionati e cittadini a fotografare la Danza del Dragone. Questa danza è l'evento conclusivo dei festeggiamenti del capodanno cinese o festa della primavera e come tale simbolo di rinnovamento e rigenerazione, che quest'anno darà il benvenuto all'anno del coniglio. Partecipare a questa affascinante tradizione della cultura cinese è un'esperienza coinvolgente ed è per questo che ti invitiamo a venire e a condividere questo momento con tante persone.
La manifestazione si terrà il giorno 12 nella zona del Macrolotto Uno partenza ore 9:30 da via Toscana 1 e alle ore 14: 00 da via Piemonte; il giorno 13 partenza ore 9:30 da Piazza del Mercato Nuovo e alle ore 14:00 da Via Pratesi angolo via di Nebbiaia, Tavola.
Sono previste due sezioni Macrolotto Uno e Centro Storico. All'interno di ogni sezione sono previste tre sotto sezioni: fotografie con fotocamera; fotografie da cellulare; video da fotocamera e/o da cellulare
Una giuria composta da un rappresentante dell’Associazione Buddista della Comunità Cinese, uno dell'amministrazione pubblica e uno di Dryphoto arte contemporanea selezionerà tre lavori per ogni sezione. L'Associazione Buddista della Comunità Cinese in Italia offrirà al primo, secondo e terzo selezionato, per ogni sezione, una targa come ricordo della partecipazione.
requisiti: Le fotografie, fino ad un massimo di 10 per ogni sezione, sia scattate in digitale che analogico e i video della durata massima 5 minuti dovranno essere consegnate in formato digitale su CD o DVD entro il 5 marzo, indicando nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed eventuale indirizzo e-mail del mittente, presso la sede di Dryphoto arte contemporanea, nei giorni mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 17:00 alle 19:30, in altri orari possono essere lasciate nella buca della posta, oppure spedite in posta prioritaria al medesimo indirizzo indicando anche sulla busta nome, cognome, indirizzo, numero di telefono del mittente.
finanziamento: Proiezione

Dryphoto arte contemporanea
via Pugliesi 23, I - 59100 Prato
tel +39-0574-604939 | fax +39-0574-444508
info@dryphoto.it | http://www.dryphoto.it



dociciXdodici
First Floor Under
scadenza: 5-03-2011
il progetto prevede la pubblicazione di un libro che racconti in dodici parole e 144 foto rappresentative dei singoli mesi, un intero anno di avvenimenti. Le migliori dodici foto saranno oggetto di una mostra. Il tema per il mese di gennaio è “Lavoro”. Foto inedite che rappresentano il mese passato secondo il proprio punto di vista. Ogni mese i selezionati verranno pubblicati online sul sito di First floor under.
requisiti: Foto inedite del peso massimo di 2 MB, inviate via e-mail.

First Floor Under
via Leto Pomponio 3/5, I - 20146 Milano
alice.pedroletti@firstfloorunder.com | http://firstfloorunder.com



Creative Capital Grants to Individual Artists
Creative Capital Foundation
scadenza: 01-03-2011
Creative Capital finanzia progetti artistici nelle discipline Film/Video e Visual Arts. Il bando verrà riproposto in febbraio 2012 per le discipline Innovative Literature, Performing arts ed Emerging fields, incoraggiando in particolar modo i progetti trans-settoriali. Il fondo opera in cicli di due anni, finanziando le diverse discipline a rotazione: nel primo anno arti visive e film/video; nel secondo anno spettacolo e forme d'arte emergenti (compresa letteratura innovativa). Il processo di selezione prevede quattro stadi, dal bando alla realizzazione del progetto. I bandi escono nel mese di febbraio.
Artisti italiani invitati: Luca Buvoli (progetto per Biennale 2007).
requisiti: Artisti statunitensi o permanentemente residenti negli Stati Uniti, con almeno cinque anni di esperienza professionale. Età minima 25 anni. Application online. Dopo la prima iscrizione, agli artisti selezionati verrà richiesto di continuare l’iscrizione in due fasi.
limiti di età: > 25 anni
finanziamento: da USD 10000,00 a USD 17500,00 circa per progetto

Creative Capital Foundation
65 Bleecker Street 7th Floor, USA - NY 10012 New York
tel +1-212-5989900 | fax +1-212-5984934
info@creative-capital.org | http://www.creative-capital.org



I-Biennial 2011-2012
Artoteque
biennale
Seconda edizione di I-Biennal, concorso di arte contemporanea che offre in premio un'esibizione del lavori online per 24 mesi. La giuria è presieduta da: Marta Dimitriescu.
requisiti: Inviare via mail o caricare sul sito 6-12 lavori in formato .jpeg (72 dpi, dimensioni 21x21 cm), ogni lavoro dovrà avere: titolo, anno, tecnica, formato e prezzo.
finanziamento: Premio del valore di EUR 8990,00, così suddiviso: Grand Prize del valore di EUR 4900,00; Award on Distinction del valore di EUR 2450,00; Honorable Mention assegnato a 65 artisti.
costo: application fee USD 80,00 / EUR 50,00 per sei lavori; USD 15,00 / EUR 10,00 per ogni lavoro aggiuntivo

Artoteque
Canary Wharf, UK - Londra
submit@artoteque.com | http://www.artoteque.com



Bando Nazionale Musae
MUSAE - Museo Urbano Sperimentale d’Arte Emeregente
ammissioni continue
I principali obiettivi di Musae - Museo Urbano Sperimentale d'Arte Emergente - sono quelli di dare visibilità a giovani artisti dal linguaggio contemporaneo, superando i limiti imposti dagli usuali canali elitari, avvicinare il pubblico alle arti nelle sue varie forme ed incrementarne la fruizione tramite circuiti nazionali ed internazionali di eventi. Inoltre Musae si propone di reperire e coordinare l'apporto di istituzioni pubbliche e private, quali amministrazioni, accademie, fondazioni, associazioni, società e tutte le realtà che operano nel settore dell'arte contemporanea al fine di sviluppare azioni sinergiche volte alla realizzazione del progetto collettivo incentrato sulle aree urbane.
requisiti: Aperto ad artisti di tutte le nazionalità di età inferiore ai 35 anni, che operano nelle discipline delle arti figurative, plastiche, installazioni (multimediali, luminosi, video, etc.), videoarte, illustrazione, grafica d’arte, land art, body art e arti applicate (design, moda), arti elettroniche e performative. L’artista, o il gruppo di artisti, che intende partecipare può presentare in qualsiasi momento dell’anno fino ad un massimo di tre opere sottoscrivendo specifica richiesta di inserimento nel database degli artisti. Registrazione online. Nel caso di gruppi la domanda deve essere redatta dal responsabile o da un delegato che abbia i requisiti di legge per avere i titoli di delega. inviare regolamento scaricabile dal sito firmato e sottoscritto; documentazione dettagliata del lavoro, contenente progetto esplicativo e immagini in supporto digitale, informativa per il trattamento dei dati personali.
limiti di età: 18-35 anni
costo: EUR 25,00 come contributo alle spese di segreteria

MUSAE - Museo Urbano Sperimentale d’Arte Emeregente
via Fratelli Bronzetti 25, I - 20129 Milano
tel +39-02-70009811 | fax +39-02-70006124
cityman@edmitalia.it | http://www.eventomusae.com



Residency at Nes Artist Residency
NES Artist Residency
ammissione continua
Il programma di residenza nella cittadina islandese di Skagaströnd ha avuto inizio nel 2008.
Offre agli artisti un alloggio in centro città e uno studio, a spese degli artisti sono le spese per il viaggio e per il vitto.
requisiti: Application online, in seguito inviare: curriculum vitae; breve descrizione del progetto che si intende realizzare durante il periodo di residenza; 5 immagini del lavoro in formato .jpg con titolo e nome dell'artista.
posti disponibili: 15-20 all'anno
durata: Da 1 a 6 mesi.
finanziamento: Uno stipendio parziale al mese all'artista che vorrà interagire con la comunità. Lo stipendio dovrà essere richiesto tra il 15 marzo e il 1 agosto 2010.
costo: EUR 500,00-900,00 al mese

NES Artist Residency
Fjörubraut 8, IS - 545 Skagaströnd
application@neslist.is | http://www.neslist.is



Online Courses
Sotheby’s Institute of Art - New York
periodica: i corsi iniziano il 23 marzo 2011
Il Sotheby’s Institute propone corsi online sui temi:
- L’arte come investimento alternativo: 28 marzo - 22 aprile; 2-27 maggio; USD 995,00-639,00-767,00;
- Comprendere i trend dl mercato dell’arte: 28 marzo - 27 maggio; USD 1995,00-1281,00-1537,00;
- Comprendere le leggi internazionali sul business dell’arte: 28 marzo - 27 maggio; USD 1995,00-1281,00-1537,00;
- Scrivere per il mondo dell’arte: 4 sessioni di due settimane l’una a partire dal 28 marzo; USD 499,00 a modulo;
- Introduzione all’arte contemporanea: 28 marzo - 22 aprile; 2-27 maggio; USD 995,00-639,00-767,00;
- Dentro al mondo artistico newyorkese: 28 marzo - 27 maggio; USD 1995,00-1281,00-1537,00;
- Introduzione alla storia dell’arte: 28 marzo - 27 maggio; USD 1995,00-1281,00-1537,00.
requisiti: Registrazione online.
costo: costi diversi in base ai corsi che si intende seguire

Sotheby’s Institute of Art - New York
570 Lexington Avenue, USA - New York NY 10022
tel +44-(0)-2074623232 (Regno Unito) | +1-212-5173929 (Stati Uniti) | fax
online@sothebysinstitute.com | http://www.sothebysinstitute.com



Thematic Residencies
The Banff Center for the Arts
periodica: diverse scadenze in base alla residenza che si vuole svolgere
La residenza intende esaminare l'idea di artista come intermediario tra i linguaggi di Canada, Metis e Inuit e le pratiche di critica contemporanea.
Residenze:
- Dexter Sinister: From the Toolbox of a Serving Library con Stuart Bailey e David Reinfurt: dal 4 luglio al 12 agosto 2011; application deadline: 7 marzo 2011;
- The Soiree Retreat - A bit of a Chekhovian situation con Ragnar Kjartansson, Ásdís Sif Gunnarsdóttir, Daví ór Jónsson: dal 12 settembre al 28 ottobre 2011; application deadline: 25 aprile 2011;
- Adam Chodzko: Something in the Water. A Search for the Turn of the Backwash: dal 14 novembre al 9 dicembre 2011; application deadline: 15 luglio 2011;
- Ken Lum's Master Class: Art and the effects of the Real: dal 4 gennaio al 21 febbraio 2012; application dealine 25 luglio 2011.
requisiti: Inviare domanda di partecipazione (scaricabile online), all'indirizzo indicato. Consultare il sito per le varie scadenza.
finanziamento: Possibilità di borsa di studio.
costo: USD 31,00 application fee; USD 5537,00 per la residenza

Office Of The Registrar
The Banff Center for the Arts
Box 1020 Banff, Alberta, Canada, T1L 1H5
tel +1-403-7626180 | +1-800-5659989 | fax +1-403-7626345
arts_info@banffcentre.ca | http://www.banffcentre.ca/va



AIR - Artist-in-Residency
Toronto School of Art
ammissione continua
La Toronto School of Art offre da 4 a 13 settimane di residenza nel periodo compreso tra maggio e agosto. Il programma è pensato per artisti professionisti che abbiano già concluso il proprio iter formativo. AIR promuove l’analisi creativa e lo sviluppo di nuovi lavori grazie all’interazione con altri artisti del programma, con la scuola e i relativi professionisti, con il pubblico.
requisiti: Lettera d’intenti, statement (massimo 250 parole), curriculum vitae, due lettere di referenza, CD con 10 immagini in formato digitale (72 dpi, massimo 1024x768 pixel), lista delle immagini ed etichette per ognuna, massimo 10 minuti di video su DVD, pagamento della tassa d’iscrizione.
durata: 4-13 settimane
finanziamento: Accesso 24 ore su 24 allo studio (in condivisione con altri artisti), possibilità di partecipare a diverse mostre, accesso al corso intensivo di una settimana presso TSA, accesso ai laboratori
costo: USD 3000,00; USD 50,00 tassa di iscrizione

Curriculum Coordinator Elizabeth D’Agostino
Toronto School of Art
410 Adelaide St. West - 3rd Floor, CDN - Toronto Ontario - M5V 1S8
tel +1-416-5047910 | +1-888-6287471 | fax +1-416-5048171
elizabeth@tsa-art.ca | http://www.tsa-art.ca

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